NEWS › Villa Fulvia De Herra

NEWS

Villa Fulvia De Herra

13/07/2022
Villa De Herra, anche nota come Villa Fulvia, è stata costruita dall’omonima famiglia nel XVII secolo. Giunti a Lipomo durante la dominazione spagnola, i De Herra per molti anni possedettero gran parte del patrimonio fondiario e immobiliare del paese. La villa, venduta nel 1946 dagli ultimi eredi della famiglia, ospita oggi una casa di riposo per anziani.

Il complesso, che si imposta su uno schema ad L, appare come il risultato di più modifiche occorse nel tempo. Il corpo centrale è sottolineato dalla presenza di una torre merlata in stile neoromanico mentre sul versante settentrionale si trovano nuovi edifici. La villa è in stile eclettico e conserva ricercate decorazioni metalliche del sottogronda e ornamenti alla finestre, con cornici quadrangolari e frontoni molto geometrici. Nella proprietà si trova anche la foresteria, con dettagli in ferro simili alla patronale.

La conversione in gerocomio ha compromesso la maggior parte degli ambienti originali ma all’interno della villa rimangono alcune sale affrescate.

Attorno alla villa rimane l’ampio parco, con lungo viale prospettico che sale da Via Oltre il Colle. nel giardino si trova anche Rinascita Naturale, un rigenerante percorso immerso in un rigoglioso verde.

©Foto: Ottantafame - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata