NEWS › Villa Clerici e Parco Scalabrini

NEWS

Villa Clerici e Parco Scalabrini

12/07/2022
Villa Clerici è un’elegante residenza signorile nel cuore di Cermenate. Già preesistente al 1722 come dimora della famiglia Porro, deve il suo nome ai Rospini-Clerici, che la abitarono sino al 1940. Passò quindi all’ordine religioso dei Padri Scalabrini O’Brien, che la trasformarono in un seminario.

Nel 1979 il complesso fu acquistato dal Comune di Cermenate ed oggi ospita gli uffici comunali, la Biblioteca civica e le scuole d’infanzia.
I restauri hanno portato all’antico splendore soffitti, stucchi, affreschi, camini ed arredi d’epoca.

Attorno alla villa si sviluppa il Parco Scalabrini, l’antico giardino della dimora. Con un’estensione di oltre quattro ettari, il parco ospita varie zone comunitarie e molti alberi secolari.
Lungo il Viale della Legalità si trova inoltre il murales realizzato dallo street artist ViM.

   Villa Cocquio Gaggi


Proprio di fronte al Municipio si trova Villa Cocquio Gaggi, oggi proprietà Moreschi. La dimora, esistente sin dalla fine del XVI secolo, era impiegata come residenza di campagna. Una lapide sulla facciata ricorda che la villa fu la casa natale del dottor Carlo Moreschi, docente di patologia medica.
Introdotta da una parete concava di gusto barocco, la villa conserva un bel cortile interno con porticato e un ampio giardino nella porzione settentrionale.
Di proprietà privata, non è visitabile.

©Foto: Comune di Cermenate - Facebook
©Riproduzione riservata