NEWS › Chiesa e Convento del Sacro Cuore | Freghera

NEWS

Chiesa e Convento del Sacro Cuore | Freghera

12/07/2022
La chiesa del Sacro Cuore, con l’adiacente convento, è stata costruita tra il 1891 e il 1893. Si compone di pianta a croce latina, con tre navate, presbiterio absidato e cupola a copertura del transetto. Addossato sul fianco meridionale si sviluppa il cenobio, con sviluppo quadrangolare e cortile interno.

La facciata è composta da più corpi di fabbrica, che creano un insieme dinamico. Il volume centrale, intonacato e con profilo a capanna, presenta una decorazione ad archetti pensili e un rosone centrale.
Il prospetto, però, è parzialmente nascosto da un porticato a fornice in mattoni a vista con frontone a vela. Ai lati si collocano due volumi intonacati con profilo a vela, con due aperture verticali e vetrate policrome sommitali. A fianco dell’abside emerge il campanile, aggiunto nel 1898. Anch’esso in laterizi a vista, presenta archetti pensili a decorazione della cella campanaria e una slanciata cuspide sommitale.

Semplici e molto luminosi gli interni della chiesa. Il convento conserva alcuni affreschi del XVII secolo, strappati dal demolito convento di Santa Maria in Campo.

©Foto
©Riproduzione riservata