NEWS › Chiesa dei santi Pietro e Paolo | Asnago

NEWS

Chiesa dei santi Pietro e Paolo | Asnago

12/07/2022
La chiesa dei santi Pietro e Paolo è la parrocchiale della frazione di Asnago. Attestata alla fine del XVI secolo, è stata rimaneggiata nel corso dei secoli. Si presenta oggi con aula a tre navate e presbiterio quadrato. Dal coro emerge il campanile, con slanciata cuspide sommitale in rame.

La facciata a salienti è scandita dai gruppi di lesene con capitelli ionici e corinzi. Il portale centrale è sormontato da frontone spezzato, mentre gli accessi laterali da frontone triangolare. Sul prospetto si collocano le statue in nicchia di sant’Abbondio, san Gerardo, san Pietro e san Paolo. Completano la facciata un timpano con croce in ferro e pinnacoli ad ornamento delle ali laterali.

L’impianto decorativo interno risale perlopiù alla prima metà del Novecento, con affreschi degli artisti Enrico Viscardi, Annibale Ticinese e Primo Busnelli. La chiesa, inoltre, conserva opere del soppresso convento di Santa Maria in Campo.

   Oratorio di Villa Porro


Nell’abitato di Asnago si conserva anche l’oratorio della Sacra Famiglia, la cappella privata di Villa Porro. Eretto tra il Cinquecento e il Seicento, appartenne alla famiglia sino a fine XIX secolo.
Poco rimane della villa, in gran parte sostituita da un nuovo complesso residenziale. L’oratorio, oggi addossato alle abitazioni, è comunque riconoscibile dal portale in pietra e dal breve campanile a vela.

©Foto: LombardiaBeniCulturali
©Riproduzione riservata