NEWS › Villa Bernasconi e Museo Liberty Tutti

NEWS

Villa Bernasconi e Museo Liberty Tutti

07/07/2022
Lungo la via Regina, a poca distanza da Villa Erba, si trova Villa Bernasconi, gioiello Liberty opera dell’architetto Alfredo Campanini. La dimora è stata costruita ad inizio Novecento per conto dell’ingegnere Davide Bernasconi, fondatore delle vicine Tessiture Bernasconi.
Completata nel 1906, la villa rappresentava il successo raggiunto dal Cavaliere e si trovava all’interno della “cittadella della seta”.

A partire dal 1955 la residenza fu adibita ad impieghi diversi da quello abitativo ed ebbe vari proprietari. Nel 1989 passò al Comune di Cernobbio e dal 2000 ospita mostre ed eventi culturali.

   La Villa


La villa presenta pianta quadrangolare libera e sviluppo su tre piani con torretta panoramica.
Magnifici gli esterni, con intonaco di cemento, fasce decorative in mattoni rossi e piastrelle policrome in ceramica con motivi vegetali. Ricchissime le decorazioni floreali in cemento, che rivestono gran parte delle superfici. Le sculture raffigurano fiori, farfalle e bachi da seta, in onore del filatoio di famiglia.
Molto ricercati anche i ferri battuti dei balconi e della cancellata, attributi ad Alessandro Mazzucotelli.

L’accesso principale avviene dal lato est ed introduce ad una veranda metallica. D’impatto anche il prospetto meridionale, reso dinamico da una loggia arrotondata con cimasa. Il movimento si ritrova anche nel senso verticale, con i volumi posti a diverse altezze.

Nonostante la Villa conservi pochi arredi d’epoca, anche all’interno permane lo stile Liberty.
Si mantengono grandi vetrate policrome, pavimenti intarsiati, soffitti affrescati, decorazioni dipinte e stucchi con motivi vegetali e floreali. Belli anche gli arredi lignei, con eleganti maniglie ed infissi sagomati. Lo scalone centrale è arricchito da una balaustra in ferro battuto, anch’essa attribuita al Mazzucchelli.

   Il Museo


Villa Bernasconi è oggi adibita a sede di mostre ed eventi culturali.
Dal 2017 ospita Liberty Tutti, il primo Museo parlante dedicato al Liberty e alla famiglia Bernasconi. Si tratta di un nuovo concetto di museo, dove è la Villa stessa  a raccontare la propria storia e quella delle persone che vi hanno abitato. L’esperienza è quindi interattiva e anticonvenzionale, tra oggetti storici, contenuti multimediali e multisensoriali.
Aperture:
Venerdì, sabato, domenica, lunedì | 10:00 - 18:00

© Foto: Villa Bernasconi
©Riproduzione riservata