NEWS › Diga del Panperduto

NEWS

Diga del Panperduto

02/07/2022
Costruita tra il 1862 e il 1884, la Diga del Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia. È stata progettata dall’ingegner Villoresi per disciplinare il corso del fiume: le acque del Ticino vengono infatti convogliate nei canali per l’irrigazione dei campi e la produzione di energia elettrica.

In aggiunta al ruolo produttivo il Panperduto è diventato negli anni un grande patrimonio storico, architettonico e culturale, dove l’acqua è la protagonista assoluta.
Nel 2016 ha aperto al pubblico il Museo delle Acqua Italo Svizzere, nell’antico edificio dell’isola di Confurto, un tempo adibito a magazzino. Pensato come ecomuseo, il polo è dedicato all’acqua ed illustra la storia e la complessità strutturale del bacino idraulico del Ticino.
Compresi nell’esposizione vi sono un itinerario navigabile e una mappa in scala 1:15000 del territorio che da Sesto Calende conduce fino a Vizzola. Il museo ospita inoltre una sala polifunzionale per mostre temporanee, convegni, eventi e laboratori didattici.

All’esterno del museo si trova anche il Giardino dei Giochi d’acqua, uno spazio ludico-didattico per sperimentare e comprendere il movimento, la potenza e le diverse modalità di utilizzo dell’acqua.
Aperture
Lunedì | 8:30 - 17:00
Sabato | 9:00 - 18:00
Domenica | 9:00 - 18:00
Per visite guidate: visit@panperduto.it

©Foto: 66colpi - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata