NEWS › Archivi Morandini, Pirelli e Tavernari

NEWS

Archivi Morandini, Pirelli e Tavernari

21/06/2022

   Fondazione Marcello Morandini


La Fondazione Marcello Morandini nasce nel 2016 come museo dedicato all’artista e all’Arte Concreta e Costruttivista internazionale. Conserva disegni, progetti di architettura, sculture, rendering e prodotti di design realizzati a partire dagli anni Sessanta.
Si pone come la più importante istituzione culturale in Italia e tra le principali in Europa per l’Arte Concreta.
Sita nel pieno centro di Varese, la Fondazione Morandini si trova presso Villa Zanotti, elegante dimora di inizio Novecento. Oltre allo spazio espositivo, la villetta funge da casa d’artista e residenza per giovani artisti.
Aperture
Da venerdì a domenica | 10:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00

   


   Archivio Marinella Pirelli


Nato grazie alla famiglia dell’artista, l’Archivio Marinella Pirelli tutela e promuove l’opera di Marinella Pirelli. I figli hanno operato una ricognizione e sistemazione accurata di opere e documenti, che già l’artista aveva iniziato a disciplinare. Il riordino, ancora in corso, ha visto negli anni la partecipazione di numerosi collaboratori.
L’archivio ospita disegni, dipinti, sculture, installazioni, fotografie, diapositive, materiale video, corrispondenza e documenti di vario tipo. Completa il fondo la biblioteca personale di Marinella Pirelli.
Per visite: info@marinellapirelli.org

   


   Archivio Vittorio Tavernari


L’Archivio Vittorio Tavernari è stato costituito nel 1987 dopo la scomparsa dello scultore.
Comprende monografie, cataloghi delle sue esposizioni, materiale fotografico, manifesti ed inviti a sue mostre. Significativi anche il corpus documentario e la corrispondenza, parzialmente pubblicata nel 1994.
Per visite: archivio@vittoriotavernari.it

©Riproduzione riservata