NEWS › Chiesa dei Santi Cosma e Damiano | Civello

NEWS

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano | Civello

08/06/2022
In un punto panoramico sopra Civello sorge la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, la più antica di Villa Guardia. La chiesa è attestata al XIII secolo ma l’intitolazione sposterebbe la sua fondazione ai secoli precedenti l’anno Mille. L’edificio era probabilmente parte del Castello di Loterio Rusca, ma la struttura attuale è il frutto di una ricostruzione settecentesca. La ristrutturazione fu completata ad inizio Ottocento su progetto di Simone Cantoni.

La chiesa si presenta oggi con una pianta rettangolare, con due cappelle laterali e un presbiterio absidato.
Sobria la facciata a capanna, spezzata da un sottile cornicione e lesene. Tutta la superficie è intonacata di un tenue color rosato. Notevole il portale bronzeo, con una rappresentazione contemporanea dei santi patroni realizzata da Severino Trinca. Ai lati dell’ingresso due piccole nicchie accolgono statue di santi, mentre al centro della sezione superiore si colloca una vetrata circolare.
Alle spalle si scorge il campanile, con cupola a cipolla e fusto liscio.

L’apparato decorativo si compone di ampie sezioni monocromatiche, ricchi stucchi e lesene affrescate con finto marmo. Le pareti sono ornate con motivi decorativi mentre nei pennacchi della volta sono raffigurati gli Evangelisti. Al centro del notevole altare maggiore si colloca la pala della Madonna col Bambino e i santi Cosma e Damiano. Di autore ignoto, risale al XVII secolo. Sui due lati opposti del presbiterio si collocano due tele di inizio Seicento. Si tratta della Vergine col Bambino tra i santi Ambrogio, Agostino, Lucia e Caterina di Camillo Procaccini e Cristo Giudice e Salvatore del Cerano. Entrambe le opere provengono dall’ex chiesa di san Lorenzo di Como.
Da ricordare anche le raffigurazioni della Madonna con Bambino e san Carlo nella cappella laterale e del Martirio di sant’Agata nella sacrestia.

©Riproduzione riservata