NEWS › Palazzo del Seprio

NEWS

Palazzo del Seprio

06/06/2022
Il Palazzo del Seprio nasce negli anni Trenta come sede del comune del Seprio, istituito nel 1928 dall’unione di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino. Nel 1953 il comune del Seprio viene sciolto, quindi l’edificio ospita per qualche tempo il Municipio di Mozzate e le scuole medie.
Dagli anni 2000 è sede dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano.

Il complesso, progettato dall’Ingegner Aurelio Morosi, si compone di una pianta rettangolare con sviluppo su due livelli nel corpo centrale e tre nelle torri laterali. Il palazzo infatti, forse in onore dell’antico contado del Seprio, presenta uno stile neo-medievale, con dettagli tipici di un castello.

I prospetti presentano un paramento misto, con decorazioni in cotto, fasce monocromatiche e rivestimenti in laterizio. Di vario genere le aperture, con monofore, bifore con colonnine, finestre rettangolari, strette vetrate, archi a tutto sesto ed archi ogivali. Quasi speculari le due torri, che terminano con ampi loggiati.

D’impatto anche gli interni, dove si mantiene lo stile neo-medievale. Si riconoscono soffitti cassettonati, grandi lampadari a candelabro e decorative a motivi geometrici.
Completano il “Castello del Seprio” un parco di ottomila metri e una piccola dépendance.

Foto ©: Accademia Concertante d’Archi di Milano
©Riproduzione riservata