NEWS › Frazione di Boffalora

NEWS

Frazione di Boffalora

30/05/2022
La frazione di Boffalora occupa uno spazio ai piedi della collina San Giacomo e confina con i territori di Casale Litta e Vergiate. Nelle immediate vicinanze si estende la Palude Brabbia.

Boffalora si sviluppa come insediamento agricolo. La terra è poco produttiva a causa del terreno argilloso, tuttavia è sempre stata discreta la produzione di mais, di frumento e di patate. Della Cascina si hanno notizie già nel XVI secolo come parte del latifondo di Varano. Agli inizi del XIX secolo è il conte Vincenzo Dandolo ad acquistare buona parte del paese e ad impiantare anche a Boffalora una produttiva attività di allevamento dei bachi da seta nonché la coltivazione di cereali e di viti scelte.

In piazza Duca d’Aosta un palazzo antico, simile per architettura a quelli del nucleo centrale di Varano, rimanda, forse, per data di costruzione all’epoca dei Borghi.  Anche la zona denominata “il Bagatt”, l’odierna piazza Colombo, ha un cuore antico. Qui, oltre alle case coloniche, nel mezzo della piazza fu insediata una fornace per la produzione dei laterizi necessari alla costruzione del ponte e della galleria ferroviaria scavata sotto il monte San Giacomo.
La frazione di Boffalora è una tappa del Museo Diffuso di Varano Borghi.

Contributi: Comune di Varano Borghi, Assessorato alla cultura
©Riproduzione riservata