NEWS › Chiesa del Divino Redentore

NEWS

Chiesa del Divino Redentore

30/05/2022
La chiesa del Divino Redentore è stata edificata all’inizio del Novecento come parte della trasformazione urbanistica promossa dalla famiglia Borghi. L’edificio si ispira alla Collegiata di Castiglione Olona ed è opera dell’ingegnere Paolo Cessa Bianchi. La chiesa ha tre ampie navate coperte da volte a crociera costolonate, breve transetto con cappelle estradossate e profondo presbiterio con terminazione poligonale.

Imponente la facciata a capanna, rivestita con laterizi e pietra chiara a vista. Quattro grandi paraste delimitano la superficie, dove si aprono il portale con arco ogivale, due strette monofore laterali e una vetrata artistica a rosone. Corona la facciata una ricca decorazione ad archetti pensili lungo tutto il sottogronda.
Gli esterni sono interamente rivestiti con mattoni a vista e scanditi da contrafforti. Sui fianchi si collocano finestre a sesto acuto e il campanile, con fusto in laterizi e slanciata copertura a cuspide.

Ariosi gli interni, con decorazioni sobrie e luminosi. Sulle pareti e nella volta Carlo Cocquio ha affrescato i patriarchi, gli Evangelisti e una Via Crucis.

La chiesa del Divino Redentore è una tappa del Museo diffuso di Varano Borghi.

©Foto: Natanaild - Pubblico dominio
©Riproduzione riservata