NEWS › Chiesa della Santissima Annunciata | Caccivio

NEWS

Chiesa della Santissima Annunciata | Caccivio

23/05/2022
La chiesa della Santissima Annunciata, parrocchiale di Caccivio, risulta costruita nel tardo Cinquecento su una cappella dedicata alla Madonna del Sabbione.
L’aspetto attuale si deve perlopiù agli ampliamenti operati tra il 1873 e il 1879.

La chiesa presenta una pianta regolare a tre navate, con abside semicircolare e cappelle lungo le navate laterali. Le aule sono separate da archi a tutto sesto e coperte da volte a botte.
Molto ricercato il prospetto, con un volume centrale leggermente aggettante ed un alto basamento su cui poggiano quattro lesene ioniche. Al centro il portale, impreziosito da un’elaborata cornice in stucco su colonne corinzie. Al di sopra si aprono tre vetrate ad arco, mentre lungo i lati si collocano statue di santi in nicchia con timpani triangolari e semi-curvi. Si riconoscono san Pietro, san Paolo, sant’Ambrogio e san Carlo. Molto elaborato anche il timpano sommitale, con dentellature lungo i profili, Occhio della Provvidenza centrale e angeli musicanti ai lati. Più sobrio il settecentesco campanile, con lesene nella cella campanaria e copertura a quattro falde.

Alla monumentalità esterna corrisponde un più modesto apparato decorativo, con finto marmo e decorazioni floreali. Gli affreschi del coro e della navata risalgono ad inizio Novecento mentre un delle cappelle accoglie una rappresentazione del precedente edificio di culto.
Ricordiamo anche le tele della Madonna col Bambino, della Madonna con Gesù dopo la Crocifissione e una Via Crucis del XVIII secolo.

©Foto: CHT570 - TripAdvisor
©Riproduzione riservata