Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (e-learning)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Supporto operativo predisposizione e rendicontazione risorse per i servizi sociali (SOC25), asili nido (NID25), trasporto studenti con disabilità (DIS25) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (FAD 25)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025 - Revisione straordinaria infra periodo 2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
NEWS
› Chiesa di Sant'Orsola | Q. San Martino
NEWS
Chiesa di Sant'Orsola | Q. San Martino
23/03/2022
Poco fuori la Città Murata si trova la
chiesa di sant’Orsola
. L’edificio risale alla prima metà del Seicento ed è una ricostruzione di una preesistente chiesa trecentesca. Semplici nei volumi, l’oratorio si presenta con aula unica, cappelle laterali e presbiterio semicircolare. Dal fianco sinistro si eleva la torre campanaria, che dal XX secolo sostituisce il precedente campanile a vela.
La facciata a capanna, delimitata da due alte paraste in pietra, presenta un rivestimento in mattoni. Il portale d’ingresso è incorniciato da semicolonne e una trabeazione spezzata. Al centro del frontone semicurvo si colloca una rappresentazione musiva di Sant’Orsola. Corona la facciata un’ampia finestra termale.
Ricco l’assetto decorativo interno, con numerose tele e raffigurazioni. Lungo le pareti si conservano affreschi seicenteschi, mentre la rappresentazione della
Gloria di Sant’Orsola
del catino absidale è del XX secolo. La santa patrona è protagonista anche del
Martirio di Sant’Orsola
della pala dell’altare maggiore.
La cappella della Madonna ospita una porzione di muro proveniente dalla vecchia chiesa. Sulla parete, tra il 1494 e il 1497, Andrea De Passeri affrescò una
Madonna col Bambino e San Giovanni
. Delle numerose opere qui conservate, ricordiamo il seicentesco coro ligneo e il Crocifisso in controfacciata, dotato di barba e capelli veri.
©Foto:
Aniello Bizzoco - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata
GIOVEDì 13 FEBBRAIO 2025
Arcisate | Carnevale 2025
VENERDì 17 GENNAIO 2025
Firmato il Dpcm con i nuovi criteri per calcolare l’ISEE
VENERDì 17 GENNAIO 2025
Edilizia scolastica: Riparto delle risorse per interventi di adeguamento strutturale e antisismico
MERCOLEDì 15 GENNAIO 2025
Disponibile lo schema del prospetto dei flussi di cassa