NEWS › Dimostrazione copertura del costo dei servizi per l’anno 2020 per gli enti deficitari

NEWS

Dimostrazione copertura del costo dei servizi per l’anno 2020 per gli enti deficitari

01/12/2021
È stato pubblicato in G.U. n. 285 del 30-11-2021 il decreto del Ministero dell’Interno dell’8 novembre 2021, con il quale sono approvati i modelli di certificazione per comuni nonché per province, città metropolitane e comunità montane che si trovano in condizione di deficitarietà strutturale ai sensi dell’art. 242 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernenti la dimostrazione, sulla base delle risultanze contabili dell’esercizio finanziario 2020, della copertura del costo complessivo di gestione dei servizi a domanda individuale, del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e del servizio di acquedotto.

I certificati, anche se parzialmente o totalmente negativi, devono essere trasmessi con modalità telematica, muniti della sottoscrizione, mediante apposizione di firma digitale, del segretario, del responsabile del servizio finanziario e dell’organo di revisione economico-finanziaria entro il termine del 23 dicembre 2021 per la certificazione relativa alle risultanze contabili all’esercizio finanziario 2020.

Gli enti locali di cui all’art. 243, comma 6, del TUEL, sono soggetti alla presentazione della certificazione del costo dei servizi nel caso in cui permanga, alla data sopra indicata, la condizione di assoggettamento ai controlli centrali. Gli enti locali di cui all’art. 243, comma 7, che hanno deliberato lo stato di dissesto, sono tenuti alla presentazione della certificazione per tutto il quinquennio di durata del risanamento di cui all’art. 265, comma 1. 4. I comuni, le province e le città metropolitane che hanno fatto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale prevista dall’art. 243-bis TUEL sono tenuti alla presentazione della certificazione per tutto il periodo di durata del piano di riequilibrio finanziario pluriennale.

I certificati potranno anche riportare valori parzialmente o totalmente negativi per province, citta’ metropolitane e comunita’ montane che, ordinariamente, non assolvono a funzioni relative alla gestione dei rifiuti e al servizio di acquedotto. I dati finanziari da indicare nei predetti modelli devono essere espressi in euro, con due cifre decimali ed arrotondamento della terza cifra decimale, per eccesso se maggiore di cinque millesimi, altrimenti per difetto.

 

News autorizzata da Perksolution