NEWS › Villa Porro

NEWS

Villa Porro

02/07/2021
Al centro di Lonate Pozzolo si trova Villa Porro, costruita nel XVI secolo dalla famiglia Della Croce. Nel Settecento passò ai nobili Porro, che la adibirono a residenza di campagna. Oggi è sede di eventi privati.

Ampliata e costruita in epoche diverse, la villa ha una pianta a ferro di cavallo, con il corpo nobile che affaccia sulla via e gli ex edifici rustici all’interno. La semplice facciata d’acceso è ottocentesca e presenta un’alta torretta con loggiato nella sommità. Nel balconcino sovrastante il portale in pietra compare lo stemma in ferro battuto della famiglia Porro.

Gli interni conservano arredi, decorazioni d’epoca e grandi camini in pietra. Nelle varie sale si alternano pavimenti in mosaico veneziano e in cotto lombardo, soffitti cassettonati e affreschi a motivi floreali.
Molto bello il Giardino della Sorprese, un parco romantico introdotto dalle statue delle quattro stagioni. Tra le piante secolari e le aiuole fiorite sono collocati un pozzo, una fontana, colonne in granito e panchine in pietra. Sulla Corte Nobile si affaccia anche una limonaia, con luminose vetrate. I locali rustici, ristrutturati, conservano strumenti agricoli e un torchio da vino del 1852.

©Foto: Villa Porro
©Riproduzione riservata