NEWS › Santuario della Madonna del Buon Viaggio

NEWS

Santuario della Madonna del Buon Viaggio

02/07/2021
Il Santuario della Madonna del Buon Viaggio è stato edificato sul finire degli anni Sessanta. Collocato lungo una via di grande passaggio, deve il nome alla sua posizione.
Si compone di una pianta rettangolare a tre navate, senza abside e con un semplice campanile che si innalza dal coro. Sita nel verde, la chiesa ha una bella facciata a salienti, con decorazioni eclettiche.
Il portale principale ad arco è arricchito da un’elaborata vetrata artistica. Ai lati si trovano due coppie di monofore allungate e gli ingressi laterali, decorati con una bellissima inferriata. Semplice la sezione superiore, con una piccola statua della Madonna e una decorazione a goccia che scende dal sottogronda.

Punto focale dell’interno è il grande dipinto che copre tutta la parete di fondo, dove è rappresentata la Madonna con Gesù Bambino al centro di numerosi mezzi di trasporto. Il santuario conserva inoltre un affresco di San Cristoforo, patrono degli automobilisti, la rappresentazione della Trinità con i simboli degli Evangelisti sul soffitto piano della navata centrale e numerosi ex voto all’ingresso.

©Foto
©Riproduzione riservata