NEWS › Chiesa di Sant’Eugenio |Tornavento

NEWS

Chiesa di Sant’Eugenio |Tornavento

02/07/2021
Preesistente nel XVI secolo, la chiesa di Sant’Eugenio è stata interamente ricostruita tra il 1750 e il 1825. Un ulteriore ampliamento avvenne all’inizio del Novecento, quando furono aggiunte le due navate laterali.
Affacciata su una bellissima piazza, la chiesa si presenta oggi con pianta rettangolare irregolare, volta a botte, abside semicircolare e aula affiancata da navate laterali di diversa lunghezza e dimensioni.
Dal coro si innalza il campanile, con cupola in rame e croce in ferro sulla sommità. Semplice la facciata a capanna, con pronao su colonne aggiunto nel 1900. Al di sopra si trovano una vetrata artistica a lunetta e un grande timpano triangolare.

Tra gli anni Trenta e Quaranta gli interni sono stati decorati da Luigi Brusatori, ricordiamo un dipinto di Gesù tra i bambini e gli affreschi con la morte di San Giuseppe, San Francesco che riceve le stigmate e il processo a Santa Teresa. Nella chiesa si conserva anche una rappresentazione della Pietà del 1545, proveniente da un affresco staccato da una cascina.

Al limitare del sagrato della chiesa si trova la piazzetta di Tornavento. Bellissimo balcone sulla valle del Parco del Ticino, è stato costruito come un piccolo anfiteatro con vista sulle Alpi Occidentali e sul Monte Rosa.

©Foto: William Riker, Pubblico dominio
©Riproduzione riservata