NEWS › Chiesa di Santa Maria Maddalena | Maddalena

NEWS

Chiesa di Santa Maria Maddalena | Maddalena

02/07/2021
La chiesa di Santa Maria Maddalena è stata costruita tra il 1929 e il 1933 in stile neoromanico.
Si compone di una pianta rettangolare a tre navate, coperte da volte a crociera e terminanti con tre absidi semicircolari. Gli esterni sono interamente rivestiti in laterizi, creando un bel gioco cromatico in facciata, dove al rosso dei mattoni si contrappone il bianco della pietra.
La superficie ha andamento a salienti ed è delimitata da alte paraste angolari. L’ingresso principale è incorniciato da un arco a tutto sesto con leggera strombatura. La medesima struttura, ma con archi in laterizi, si ripete nei portali laterali. Ai lati si aprono due piccoli oculi e al centro una grande trifora con vetrate artistiche.

Anche l’apparato decorativo interno è in stile neoromanico, con un ampio uso del colore oro, di monofore, bifore e conci bicolori alternati. Gli affreschi sono stati realizzati nella prima metà del Novecento e rappresentano il Cristo Redentore in trono nel catino absidale e diversi Santi in tondi lungo le navate, tra cui Sant’Agnese, Santa Margherita e Sant’Angelo. Nella controfacciata sono affrescati la Maddalena ai piedi del Cristo risorto, San Carlo e Sant’Ambrogio.
Le vetrate policrome rappresentano le opere di misericordia.

©Foto
©Riproduzione riservata