NEWS › Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire | Case Nuove

NEWS

Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire | Case Nuove

02/07/2021
La chiesa parrocchiale della frazione Case Nuove è stata costruita nel 1779 in sostituzione dell’antico edificio di culto dedicato a Santa Maria Lauretana. La chiesetta si trova a brevissima distanza dall’aeroporto di Malpensa e si affaccia su un’ampia piazza.

La chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire ha pianta rettangolare, con un’aula unica coperta da volte a crociera e abside semicircolare. La facciata a capanna è in stile classico, delimitata da due lesene angolari che sostengono la trabeazione. Un piccolo pronao con colonne corinzie protegge l’ingresso con andamento barocco. Ai lati due nicchie ospitano le statue dei santi Pietro e Paolo.
Dal fianco meridionale si innalza il campanile, interamente intonacato e con cuspide ogivale in metallo.

La navata è suddivisa in quattro campate e riccamente decorata. Sulla volta sono raffigurati sant’Andrea Apostolo, sant’Agata, san Carlo Borromeo, san Luigi Gonzaga, santa Apollonia e sant’Antonio Abate mentre lungo le pareti è affrescato il Battesimo di Cristo nel Giordano. Nel presbiterio è raffigurato il Santissimo Sacramento. La chiesetta conserva inoltre le rappresentazioni dell’Assunta, di san Sebastiano e un bassorilievo marmoreo della Madonna col Bambino.

©Foto
©Riproduzione riservata