NEWS › Chiesa di San Sebastiano e San Fabiano | Coarezza

NEWS

Chiesa di San Sebastiano e San Fabiano | Coarezza

02/07/2021
Già esistente nel XIII secolo con dedica a San Fabiano, la chiesa parrocchiale di Coarezza è stata costruita nel Cinquecento. La struttura fu poi ampliata nel 1774 e nuovamente modificata tra il 1925 e il 1927.

La chiesa si presenta oggi con un’ampia pianta a croce latina, con tre navate, coro e abside semicircolare. La navata centrale è coperta da volta a botte e all’intersezione col transetto si innalza una cupola.
Una breve scalinata introduce la facciata, unica sezione intonacata dell’edificio. La parte inferiore è prospicente e termina con una balaustra e delle cuspidi. L’ingresso principale è affiancato dalle statue di San Sebastiano e San Fabiano mentre gli accessi laterali sono sormontati da due vetrate artistiche. L’ordine superiore termina con un oculo centrale e un imponente timpano triangolare.
Il campanile, costruito ad inizio Ottocento, si innalza dal lato settentrionale ed ha il fusto in pietra a vista.

Molto belli e luminosi gli interni, con lesene corinzie e le arcate in finto marmo rosa. Tra i numerosi affreschi ricordiamo la Gloria di San Sebastiano con San Fabiano nella cupola, gli Evangelisti nei pennacchi e diversi motivi in trompe-œil nella volta a botte.

©Foto: Francoerbi - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata