NEWS › Chiesa di Santa Maria Nascente | Nizzolina

NEWS

Chiesa di Santa Maria Nascente | Nizzolina

30/06/2021
La chiesa parrocchiale di Nizzolina è stata costruita sul finire degli anni Ottanta. Con la crescita della popolazione della frazione la vecchia chiesetta di San Sebastiano apparve infatti insufficiente.
L’edificio è un esempio di architettura contemporanea, composto da una struttura prefabbricata in cemento armato. Presenta ad aula unica divisa in cinque campate, con profondo coro e presbiterio rettilineo sopraelevato.

Seppur destrutturata e in stile moderno, la facciata ha profilo a capanna. È preceduta da un ampio porticato aperto leggermente ribassato che, tramite alcuni gradini, conduce all’ingresso. Sul fianco destro è posta una grande croce in ferro mentre dal coro si innalza il basso campanile, elemento cerniera tra la chiesa e l’adiacente casa canonica.

Semplici gli interni intonacati, con capriate lignee a vista e grandi vetrate policrome. Alle spalle dell’altare maggiore è collocato un elegante coro ligneo rettilineo, con un grande Crocefisso in legno e le statue di Maria e della sorella. Da ricordare, infine, l’altare con il simulacro di Santa Maria Nascente, patrona della frazione di Nizzolina.

©Foto: Comune di Marnate
©Riproduzione riservata