NEWS › Chiesa San Giovanni Battista

NEWS

Chiesa San Giovanni Battista

29/06/2021
Costruita tra le fine del Quattrocento e il tardo Cinquecento, la chiesa di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto di Induno Olona. Ulteriori modifiche sono seguite sino al XIX secolo.

L’edificio ha pianta a croce latina, con aula unica, transetto breve e abside semicircolare. Splendida e ricchissima è la facciata, con profilo a capanna e un profondo pronao. Il porticato è retto da pilastri e colonne e inscrive un ampio arco in corrispondenza dell’ingresso principale, sormontato da un affresco di San Giovanni Battista. Al di sopra si trovano le statue dei Santi Pietro e Paolo e una vetrata con balconcino ed un elaborato frontone. Tutta la facciata è arricchita con cornici, medaglioni e ricercati stucchi. Dai fianchi della chiesa si aprono due archi a tutto sesto, sormontati da balaustra, mentre sul fianco sinistro, all’intersezione col transetto si innalza il campanile, con copertura piramidale in rame.

Molto ricco anche l’apparato decorativo interno, con capitelli corinzi e vari affreschi. Ricordiamo un San Paolo con la spada, i magnifici affreschi in trompe-œil della volta e i quindici tondi dei Misteri del Rosario, realizzati dalla scuola del Morazzone con tecnica ad olio su rame.

©Foto: Caulfield - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata