NEWS › Chiesa di Santa Maria Annunciata al Castello | Oggiona

NEWS

Chiesa di Santa Maria Annunciata al Castello | Oggiona

29/06/2021
L’attuale chiesa parrocchiale di Oggiona risale agli anni Trenta del secolo scorso ma l’edificio è preesistente al XVI secolo. Nel presbiterio si conservano infatti strutture murarie medievali ed è probabile che la primitiva chiesa sia stata costruita inglobando la cappella di un’antica fortificazione militare.

La chiesa si presenta oggi con un impianto a tre navate, con coro quadrato e cappelle laterali. La facciata ha profilo a salienti, con un andamento rigoroso ed imponente. La superficie è delimitata da due coppie di lesene con alto basamento che sostengono la trabeazione del timpano terminale. Unica decorazione il moderno bassorilievo raffigurante l’Annunciazione, collocato sopra il portale d’ingresso. A nord si innalza il campanile, con fusto liscio e grande statua della Vergine Maria sulla sommità.
Tra le moderne decorazioni spiccano il coro e la piccola abside alla fine della navata destra, che conservano lacerti di affreschi del Cinquecento e le antiche porzioni murarie d’epoca romanica.

©Foto
©Riproduzione riservata