NEWS › Chiesa di San Gregorio Magno al Lazzaretto

NEWS

Chiesa di San Gregorio Magno al Lazzaretto

29/06/2021
La chiesa di San Gregorio Magno risale al 1668, costruita per volere del conte Giuseppe Besozzi in ricordo delle vittime della peste. Durante il Settecento il cimitero della chiesa, nato per la tumulazione degli appestati, fu l’unica area adibita alla sepoltura.

Oggi immersa nel tessuto urbano, la chiesa si presenta con pianta rettangolare, aula unica e abside semicircolare. La facciata, preceduta da un lungo e stretto sagrato, si sviluppa in due volumi. L’ordine inferiore ha frontone curvilineo, volute laterali ed ingresso ad arco mentre al centro della sezione superiore si apre una vetrata artistica.
Dal coro si innalza il breve campanile, con copertura semicurva e specchiature nel fusto.

L’apparato decorativo interno si basa su colori pastelli e inserti dorati. Il catino absidale conserva gli affreschi delle Virtù Teologali mentre nella volta si trova una colomba scolpita. La chiesa conserva inoltre un affresco di Sant'Ambrogio realizzato da Biagio Bellotti, strappato dall'omonima chiesa prima che crollasse. La grande pala d’altare raffigura invece San Gregorio Magno con le anime purganti in una cornice di stucco.

Fonte: Colombo Alberto, Storia della Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo martiri di Olgiate Olona
e storie inedite del populus olgiatensis, Varese, Pietro Macchione editore, 2012
©Foto: Olga Fiorini grafico - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata