NEWS › Riserva Naturale Lago di Ganna

NEWS

Riserva Naturale Lago di Ganna

28/06/2021
Istituita nel 1984, la Riserva Naturale Lago di Ganna è un'area naturale protetta parte del Parco regionale Campo dei Fiori. L’oasi include il Lago di Ganna, la Torbiera del Pralugano, le praterie e i boschi idrofili che circondano le due zone umide.

Sul confine con l’abitato si trova il Lago di Ganna, piccolo bacino lacustre riserva naturale. Alimentato dal torrente Margorabbia, il lago ospita esemplari di germano reale e di migliarino di palude. Sulla superficie crescono spontaneamente ninfee, castagne d'acqua e lenticchie d'acqua mentre lungo le sponde si trovano canneti, salici ed ontani.

La Torbiera del Pralugano si sviluppa più a nord e si caratterizza per una grande varietà di comunità vegetali. Tra salici, piccoli arbusti e diverse specie di sfagno, si trovano esemplari rari come la drosera intermedia, la ninfea alba e l'Utricularia australis (erba vescica delle risaie).

La riserva è visitabile grazie al sentiero n.15 del Parco Regionale Campo dei Fiori, che collega Ganna con Brinzio, passando per diversi punti panoramici.

©Riproduzione riservata