NEWS › Parco dei Mughetti e Bosco Borromeo

NEWS

Parco dei Mughetti e Bosco Borromeo

28/06/2021
Il Parco dei Mughetti è un PLIS istituito tra i comuni di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore per la salvaguardia e la valorizzazione dell’area naturale.

Nel territorio è infatti ancora possibile osservare il paesaggio agricolo tradizionale, con ambienti umidi ed estesi boschi di querce e carpini. Abbondano anche esemplari di ontano nero, pioppo nero, frassino, acero, tiglio e olmo. Tra le specie del sottosuolo molto presente è poi il mughetto, che dà il nome al parco. Si incontrano anche anemoni di bosco, campanelle, narcisi, bucaneve, felci e diverse specie di viola.
Abitano il parco diverse specie di mammiferi, molti uccelli (picchi, quaglie, allodole, poiane, civette, gufi) anfibi e rettili (tritoni, raganelle, rane), numerosi insetti (libellule e farfalle) e pipistrelli.

All’interno del territorio di Origgio si trova anche il Bosco Borromeo. Antica proprietà dei conti, è oggi una delle poche aree boschive rimaste nell’area milanese. La foresta si estende per circa cento ettari ed è ricca di querce, tigli, ontani neri, olmi, pioppi, aceri e frassini.
L’area è ben conservata grazie all’attenta gestione forestale del passato. I conti Borromeo permettevano infatti ai contadini di tagliare le piante poco remunerative, lasciando libera crescita alle querce. Il bosco è inoltre stato per secoli zona di dispersione del Bozzente, sino a al 1960, quando il torrente è stato incanalato per via delle distruttive esondazioni. La fitta rete di canaletti è ancora visibile nel sottobosco.

©Foto: Fiore - Opera propria, CC BY-SA 3.0
©Riproduzione riservata