NEWS › Parco Naturale Campo dei Fiori

NEWS

Parco Naturale Campo dei Fiori

28/06/2021
Il comune di Rancio Valcuvia è parte del Parco Regionale Campo dei Fiori, un’area naturale protetta istituita nel 1984, che si estende per oltre cinquemila ettari dal Massiccio Campo dei Fiori fino al Monte Martica.
Nella riserva si trovano castagni, frassini, tigli, faggi, betulle, pini silvestri e aceri di montagna. I prati sono popolati da decine di orchidee selvatiche, come vesparia, moscari e genziana.
Molto variegata anche la fauna con ungulati, rapaci, volpi, lepri e scoiattoli. Nei boschi sono molto presenti cinghiali e diverse varietà di pipistrelli, tutelati da un programma di conservazione europeo.

La capillare rete sentieristica del parco è collegata al tramite i sentieri 18 e 19, che collegano Rancio Valcuvia con Brinzio, Cunardo e Masciago Primo. Lungo il tracciato 19 si incontra la piccola ma suggestiva Cascata del Ronco. La cascatella nasce dal Rio Rancina, che qui forma due salti, il primo dei quali esce da una grotta. Ai piedi dei tuffi si formano due piccoli laghetti mentre a poca distanza si trovano i ruderi di un antico mulino.

©Foto: Marco Macchi - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata