NEWS › Chiesa della Natività di Maria Vergine | Verghera

NEWS

Chiesa della Natività di Maria Vergine | Verghera

28/06/2021
La chiesa della Natività di Maria Vergine è stata costruita nel 1960, in sostituzione dell’antico edificio di culto del tardo XIV secolo. Realizzata con una struttura in cemento armato, si presenta con un impianto a croce latina, con un’alta e ampia aula interna. Nella sezione inferiore della facciata a capanna si trova un porticato su colonne, che protegge i tre ingressi.
Gran parte della superficie restante è occupato da una serie di vetrate artistiche, disposte in modo da creare una croce. Sul fianco sinistro si conserva il vecchio campanile, con sfondati lungo il fusto e cupola con lamelle di rame.

L’ampia aula interna è una miscellanea tra antico e moderno: la struttura in cemento armato è lasciata a vista, specie nelle travi del soffitto mentre lungo le pareti sono collocate opere pittoriche della precedente chiesa.
Si riconoscono le raffigurazioni della Beata Giuliana, di Sant’Anna e un’antica Sacra Famiglia. Il presbiterio accoglie la tela con il Sacrificio di Isacco e alcuni affreschi staccati con Sant’Isidoro e San Fermo. L’altare maggiore è in pietra e decorato con bassorilievi in metallo. Sulla parete di fondo del coro si trova un grande mosaico con l’offerta della Chiesa alla Vergine Maria, realizzato da Trento Longaretti.

©Foto: Ale5875 - Opera propria, CC BY-SA 3.0
©Riproduzione riservata