NEWS › Chiesa della Beata Vergine Maria Immacolata Concezione

NEWS

Chiesa della Beata Vergine Maria Immacolata Concezione

28/06/2021
La chiesa di Santa Maria Immacolata di Origgio risale al 1570, quando fu costruita con dedica alla Madonna Assunta. L’intitolazione cambiò nel XVII secolo, cui seguirono due diverse fasi di ampliamento a metà Ottocento e all’inizio del Novecento.
L’edificio religioso si presenta oggi con pianta a croce latina a tre navate, cupola all’intersezione col transetto e presbiterio con terminazione rettilinea. Varia la copertura interna, dove si alternano volte a crociera, volte a tutto sesto e volte a lunetta.

Molto bella e colorata la facciata, con profilo a salienti e rivisitata durante l’ampliamento di inizio XX secolo. Predominante è la forma triangolare, visibile nei piccoli frontoni degli ingressi laterali e negli imponenti timpani, posti a coronamento della facciata e dell’ampio pronao su colonne ioniche.
Tutta la superficie è decorata con ricchi mosaici policromi in stile neoromanico. Dal lato sud si innalza il campanile, con fusto semplice, lanternina ottagonale e cuspide sulla sommità.

Elegante la decorazione interna, con gli affreschi della Vergine Maria in Gloria tra santi ed angeli e gli evangelisti nella cupola e nei pennacchi. La chiesa conserva un dipinto del Sacro Cuore di Gesù con cornice marmorea e un settecentesco altare barocco in marmi policromi, con tempietto e statue di angeli.

©Foto: Fiore dod - Opera propria, CC BY-SA 3.0
©Riproduzione riservata