NEWS › Villa La Motta

NEWS

Villa La Motta

24/06/2021
Villa La Motta sorge sulla collina di Monate in località “Castello”, così chiamata in onore di un’antica fortificazione. L’elegante dimora è stata possedimento delle famiglie Pirovano, Rucellai e dei Visconti di Modrone. Oggi è sede di eventi privati.

L’edificio è stato costruito nella seconda metà dell’Ottocento su un progetto dell’architetto Giuseppe Balzaretti, con impianto lombardo ad U e sviluppo su tre livelli. La residenza ha un aspetto solenne e rigoroso, scandito dal ripetersi delle finestre e delle modanature.
All’interno si conservano alcuni ambienti originali, con soffitti affrescati e cassettonati, antichi parquet, decorazioni a stucco e un monumentale camino in pietra ancora funzionante. Si mantengono inoltre i locali delle antiche cantine, coperte da soffitti a volta in mattoni a vista.

Circonda la villa un grande parco, da si scorgono il lago di Monate, il lago Maggiore e le cime piemontesi. Il giardino è arricchito con querce, carpini, conifere, cedri, rododendri e colorate azalee.

©Foto: Paolo Monti - Civico Archivio Fotografico di Milano., CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata