NEWS › Villa Della Porta Bozzolo

NEWS

Villa Della Porta Bozzolo

24/06/2021
Villa Della Porta Bozzolo risale al 1560, quando fu costruita da Giroldino Della Porta. Il nobile, giunto nel borgo, acquisì un vecchio monastero, trasformandolo in residenza di campagna. Tra fine Seicento e inizio Settecento furono aggiunti lo scenografico viale d’accesso, le quattro terrazze e il grande parco verticale all’italiana. In seguito all'estinzione della nobile famiglia Della Porta, la proprietà è passata al medico senatore Camillo Bozzolo.
Dal 1989 la villa è di proprietà del FAI, che ha eseguito importanti interventi strutturali.

Gli interni della villa di delizia sono interamente decorati, in un tripudio di stile rococò. I saloni, le gallerie, le camere da letto ma anche le porte sono ricche di decori floreali, affreschi mitologi e in trompe-œil. Poco rimane degli arredi originali, senza però privare la dimora dell’atmosfera di un tempo.

Spettacolare è il giardino all’italiana. Tra quattro terrazze scolpite nella collina sale un monumentale scalone, che culmina nel panoramico belvedere. Il parco ospita una collezione di oltre 500 varietà di rosa e una delle più grandi aiuole d’Europa, offrendo grandiose fioriture primaverili. Intorno alla villa si conservano anche alcuni rustici, quali cantine e un monumentale torchio. Ricordiamo infine la filanda per la lavorazione della seta e i locali adibiti alla lavorazione del vino e dell’olio.
Aperture
Dal 25 febbraio al 30 settembre
Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 10:00 - 18:00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Dal 1°ottobre al 10 dicembre
Mercoledì, giovedì e venerdì 10:00 - 17:00
Sabato, domenica e festivi 10:00 - 18:00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

 

©Foto: Grahamec - Opera propria, CC BY-SA 3.0
©Riproduzione riservata