NEWS › Parco della Pineta e Sentiero delle Rane

NEWS

Parco della Pineta e Sentiero delle Rane

24/06/2021
Vedano Olona è parte del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, un’area naturale protetta istituita nel 1983. Il parco si estende su quasi 50 km² tra le province di Varese e di Como, toccando 15 comuni. La sede si trova a Castelnuovo Bozzente, unico paese completamente inglobato dal parco.

L’oasi conserva un habitat quasi incontaminato, con grandi aree boschive intervallate da campi agricoli. Ricco di pino silvestre, nel parco si trovano anche castagni, robinie e querce.
Compongono la fauna mammiferi, rettili, anfibi, pesci, un centinaio di specie ornitologiche e diversi rapaci diurni, come l’astore, il falco pecchiaiolo, lo sparviero, la poiana e il gheppio. Negli ultimi anni sono cresciuti gli esemplari di cervi, caprioli, daini e cinghiali che abitano il parco.

Le aree verdi della Pineta sono liberamente fruibili attraverso 60 chilometri di percorsi ciclopedonali.
In particolare, nel comune di Vedano Olona si trova il Sentiero delle Rane, un tracciato tematico dedicato alle zone umide e agli anfibi, nato all’interno di un progetto per ovviare ai danni causati dalle esondazioni.
Il percorso è arricchito da pannelli didattici e si snoda nel bosco di robinie e castagni. È possibile vedere la vasca di laminazione del Fosso Zocca con passerella in legno e lo Stagno San Siro, abitato da diversi anfibi, tra cui una grossa rana musicale di legno.

©Riproduzione riservata