NEWS › Parco Berrini

NEWS

Parco Berrini

24/06/2021
Sulle rive del lago di Comabbio si trova il Parco Berrini, nato sui resti dell’antico Idroscalo di Ternate, importante pagina della storia aeronautica italiana.

In entrambi i conflitti mondiali l’idroscalo è stato infatti impegnato nella formazione di nuovi piloti e nella riparazione e fornitura dei velivoli. L'area forniva grandi hangar, scivoli in legno, magazzini, officine ed alloggi per il personale.
Intitolato negli anni Trenta al pilota pluridecorato Alfredo Carrera, l’aerodromo ha continuato la sua attività anche dopo la guerra, diventando sede dei reparti della Polizia di Stato e dell’Esercito Italiano.

Acquistato negli anni Ottanta dal comune di Ternate, è oggi sede di un bel parco pubblico. Lungo le rive del lago fioriscono splendide ninfee e fiori di loto. Del vecchio idroscalo rimangono la piccola cappella votiva dedicata alla Madonna di Loreto e il cippo commemorativo a forma di aquila.

Dal parco ha inizio la ciclopedonale del lago di Comabbio, che si snoda attorno al bacino lacustre ed è collegata con la pista ciclabile del lago di Varese.

©Foto: VareseFocus
©Riproduzione riservata