NEWS › Chiesa di Santo Stefano | Castelnovate

NEWS

Chiesa di Santo Stefano | Castelnovate

24/06/2021
La chiesa di Santo Stefano è stata costruita nel 1960 nella frazione di Castelnovate. Il moderno edificio in calcestruzzo ha pianta rettangolare, con ampia aula unica ed abside semicircolare.
Imponente la facciata, che unisce elementi romanici e contemporanei. Introduce gli ingressi un portico a tre navate rivestito in pietra. Al di sopra, in una specchiatura, si collocano cinque piccole arcate cieche. La superficie termina con una croce in ferro centrale mentre sul lato sud si innalza il campanile. La torre ha pianta rettangolare, con cella campanaria in pietra a vista e terminazione lineare.

Ampi e luminosi gli interni, grazie alle numerose monofore. Alle spalle dell’altare maggiore si colloca un trittico con gli affreschi dell’Ultima cena, della Crocifissione e della Resurrezione. Lungo le pareti sono esposte alcune lapidi d’epoca romana, ritrovate tra i ruderi del castello di Castelnovate. La chiesa conserva inoltre una Via Crucis in bronzo e le statue della Madonna del Carmelo e di Santo Stefano.

©Riproduzione riservata