NEWS › Chiesa di San Pancrazio

NEWS

Chiesa di San Pancrazio

24/06/2021
La chiesa di San Pancrazio è l’edificio religioso più antico di Vedano Olona, datato al X – XI secolo. Seppur rivisitata nel corso dei secoli - con la sostituzione dell’abside romanica, l’aggiunta delle cappelle laterali e il rifacimento della facciata, sono ben riconoscibili i caratteri dello stile romanico.

L’edificio si compone di un’aula unica, con cappelle laterali e presbiterio quadrato. La facciata, realizzata nel 1904, è in stile neoromanico. Delimitata da due paraste angolari con conci alternati e archetti pensili nel sottogronda, presenta un portale sormontato da una bifora con colonnine in lunetta con ghiera in laterizi.

Belli gli interni, arricchiti con fregi, decorazioni ornamentali alle pareti e soffitto ligneo cassettonato. L’abside, datata al Quattrocento, è interamente affrescata.
Nella cappella della Beata Vergine del Rosario è stato collocato l’antico altare ligneo, con la pala della Madonna in trono col Bambino e la predella con San Cristoforo, Sant’Antonio Abate e scene della Passione.

©Riproduzione riservata