NEWS › Chiesa di San Maurizio

NEWS

Chiesa di San Maurizio

24/06/2021
La chiesa di San Maurizio è stata costruita tra il 1618 e il 1640 su di un preesistente oratorio. L'odierno affaccio sulla strada e lo stretto sagrato sono una conseguenza dell'ultimo ampliamento, avvenuto nella prima metà dell’Ottocento.

L’edificio si presenta con navata unica ed abside poligonale. Imponente la facciata in stile neoclassico, scandita da quattro lesene con ricchi capitelli corinzi. Il portale è sormontato da una vetrata a lunetta e affiancato da altre due finestre ad arco. Corona la superficie un grande timpano triangolare. Dal fianco sinistro si innalza il campanile ottocentesco, con bugnato agli angoli, lanternino ottagonale con balconata e copertura in rame.

Nella cappella della Madonna Addolorata si conservano le reliquie di Sant’Alessandro. Le spoglie sono collocate in un’arca in marmi pregiati, con lo stemma degli Odescalchi e le insegne papali.
Molto ricco è anche l’altare maggiore settecentesco in marmi policromi, con elaborate raffigurazioni scultoree di San Maurizio e Sant’Alessandro tra angeli in stucco. Sopra il tabernacolo è posta una Crocifissione mentre nella sezione terminale una statua di Cristo che ascende al cielo.
Particolare il pavimento che, tramite scelte cromatiche, riproduce il tracciato delle antiche fondamenta.

©Riproduzione riservata