NEWS › Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo

NEWS

Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo

24/06/2021
La chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, parrocchiale di Venegono Inferiore, risale all'inizio del XVII secolo. Dopo alcune modifiche minori, ad inizio Novecento la struttura è stata ampliata con un avanzamento della sezione anteriore.

L’edificio si presenta oggi con aula unica ed abside poligonale. Il collegamento longitudinale con le cappelle laterali avvicina la planimetria a un sistema a tre navate. La facciata a salienti è scandita da diverse lesene e divisa in due ordini dall’alto cornicione. Nella sezione inferiore si trovano i tre ingressi, con il portale principale architravato e intagliato. La superficie termina con una vetrata artistica tra lesene scanalate e un timpano triangolare.
Semplice il campanile, che si innalza dal fianco sinistro e presenta fusto intonacato con sfondati e copertura a cupola in metallo.

L’interno, coperto da volta a botte, conserva decorazioni pittoriche dell’Ottocento e un altare barocco di inizio Settecento. La mensa è in marmi policromi ed arricchita da statue di angeli e putti.

©Riproduzione riservata