NEWS › Basilica della Divina Sapienza - Chiesa del seminario

NEWS

Basilica della Divina Sapienza - Chiesa del seminario

24/06/2021
Al centro del complesso del Seminario trova collocazione la Basilica della Divina Sapienza, costruita negli anni Trenta in stile neo romanico. La chiesa ha pianta basilicale, con tre navate, cappelle laterali, ampio presbiterio e abside semicircolare. All’intersezione col transetto di innalza una grandiosa cupola su tamburo circolare.

Imponente la facciata a vela, interamente rivestita in pietra chiara in stile neoromanico. La superficie presenta un breve protiro con balconata a protezione del portale principale e un oculo circolare nella sezione superiore. Corona la superficie un timpano con nicchie vuote.

Magnifici gli interni, con colonne in marmo bianco, capitelli corinzi e delicati motivi ornamentali. La navata principale è coperta da volta a botte cassettonata mentre sopra le navate laterali si trovano delle tribune.
Nei pennacchi della cupola sono affrescati gli Evangelisti mentre nel catino absidale è raffigurato un grande Gesù Cristo in Gloria. Bello anche il ciborio al centro del presbiterio, retto da colonne in marmo policromo.

©Riproduzione riservata