NEWS › Chiesa di San Cristoforo

NEWS

Chiesa di San Cristoforo

22/06/2021
Costruita nel XV secolo la chiesa di San Cristoforo è stata più volte rimaneggiata. Nel XVIII secolo vi è l'aggiunta del campanile, della sacrestia e di una cappella laterale. Nel 1913 viene inoltre ampliata, prolungando la facciata e creando le due navate laterali.

La chiesa oggi ha un impianto a croce latina con un’unica navata. L’aggiunta delle cappelle e di due piccole navate laterali hanno creato però un tutt’uno col transetto. La facciata a capanna è diventata a salienti con le modifiche del XX secolo. La sezione inferiore è delimitata da lesene angolari con finto bugnato liscio. Il portale d’ingresso è affiancato da due lapidi che ricordano i caduti di Travaino e l’elevazione a parrocchia, mentre gli ingressi laterali sono sormontati da rosoni con vetrate policrome. Sopra l’ingresso principale, in una rientranza a lunetta, si trova un affresco di San Cristoforo e, al di sopra, un timpano triangolare.

La chiesa conserva tracce di affreschi quattrocenteschi: due strappi con la Madonna in trono e San Geronzio, che provengono da una chiesa del circondario demolita, e due siti nell’arco sopra l’altare, che raffigurano le Sante Lucia e Apollonia. Quest’ultimi, scoperti coi restauri degli anni Trenta, testimoniano un preesistente edificio di culto precedente al XV secolo. Nella volta della cappella laterale di destra è rappresentata l’arca di Noè, mentre nella cappella vicino all’entrata si trova una rara statuina di san Tigre, martire venerato soprattutto in Oriente.

©Foto
©Riproduzione riservata