NEWS › Chiesa di San Bartolomeo Apostolo | Rovate

NEWS

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo | Rovate

22/06/2021
La chiesa di San Bartolomeo Apostolo della frazione di Rovate risale al XIII secolo. Si presume sia nata come cappella privata della famiglia Martignoni. Elevata nel 1582 a parrocchia, la chiesa è stata completamente ricostruita nel XIX secolo dopo la demolizione della più antica struttura.

La chiesa si presenta con un impianto ad aula unica con due cappelle laterali, dedicate all’Immacolata e a san Giuseppe. Concludono la struttura una cupola, un’abside semicircolare e un campanile a nord. La facciata è a capanna, con un alto basamento a bugnato liscio su cui poggiano quattro lesene. Ai lati dell’ingresso vi sono due nicchie con statue di santi, nella sezione superiore è affrescato il martirio di san Bartolomeo Apostolo mentre, al centro del timpano, è dipinto Dio Padre.

Le decorazioni interne sono ricche e ricercate. Tra le pareti, scandite da lesene con finto marmo con capitelli corinzi, si trovano affreschi nelle volte, nei pennacchi e nell’arco trionfale, tutti realizzati ad inizio Novecento. Magnifici gli affreschi della cupola, che raffigura il Cristo che dona la vista a un cieco, e quelli nell’abside con il Buon Pastore.
Adiacente alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo si trova l’oratorio di San Luigi.

©Foto
©Riproduzione riservata