NEWS › Chiesa di Sant’Ambrogio

NEWS

Chiesa di Sant’Ambrogio

21/06/2021
Nel centro abitato di Cuasso al Monte si trova la chiesa parrocchiale, costruita nel tardo Cinquecento con dedica a Sant’Ambrogio. Rivisitata nel corso dei secoli, si presenta oggi con un’ampia pianta rettangolare, presbiterio quadrato e abside semicircolare. Dal fianco destro si innalza il campanile, con pietre angolari e una balconata in ferro battuto attorno alla cella campanaria.

Imponente la facciata, con profilo a vela e larga facciata rettangolare. La sezione centrale è scandita da due coppie di lesene con alto basamento, che inglobano il portale principale. Questo, architravato, è sormontato da un frontone triangolare e da una statua di Sant’Ambrogio in nicchia. Completano la facciata i due ingressi laterali e una fascia ornamentale che corre al di sotto del timpano sommitale.
La chiesa conserva affreschi di inizio Novecento di Luigi Morgari e l’esatta riproduzione del gruppo scultoreo ligneo della Madonna di Caravaggio.

Di fronte alla parrocchiale di Sant’Ambrogio si trova la cappella votiva di Padre Giovanni Damasceno, fondatore del convento Il deserto. La struttura è lineare, con pianta quadrangolare, lesene angolari con capitelli corinzi e apertura sul lato frontale tramite un arco a tutto sesto. La cappella, chiusa da una cancellata in ferro battuto, custodisce i resti di padre Damasceno.

©Foto
©Riproduzione riservata