NEWS › Parco Naturale del Campo dei Fiori

NEWS

Parco Naturale del Campo dei Fiori

18/06/2021
Comerio è parte del Parco Regionale Campo dei Fiori, un’area naturale protetta istituita nel 1984, che si estende per oltre cinquemila ettari dal Massiccio Campo dei Fiori fino al Monte Martica.

Il comune si situa ai piedi del monte e gode di uno dei panorami più belli. Molto varia la vegetazione, con boschi di faggi e castagni ma anche frassini, tigli, betulle, pini silvestri e aceri di montagna. Molto variegata anche la fauna con ungulati, rapaci, volpi, lepri e scoiattoli. Nei boschi sono molto presenti cinghiali e diverse varietà di pipistrelli, tutelati da un programma di conservazione europeo.

Il parco è attraversato da una capillare rete di sentieri, che permettono di scoprire le zone più interessanti della riserva. Dal comune di Comerio passano i sentieri undici e dodici, che dalle frazioni Cugnolo e Mattello conducono sulla sommità della montagna, verso il Forte di Orino. Lungo il percorso numero dodici si trovano le Grotte Remeròn e dell’Abisso della Sconfuravà, importanti cavità naturali d’origine carsica.

© Foto: Marco Macchi - Opera propria, CC BY-SA 4.0 
©Riproduzione riservata