NEWS › Chiesa di San Giorgio Martire

NEWS

Chiesa di San Giorgio Martire

18/06/2021
La chiesa di San Giorgio Martire, costruita nel XVI secolo, si trova fuori dall’abitato su una piccola altura. È stata edificata sopra i resti di un precedente oratorio romanico.
Rivisitata nel corso dei secoli, si presenta oggi sobria ed elegante. La facciata è a capanna con un frontone triangolare. Precede l’ingresso una piccola loggia con colonne in pietra mentre sopra il portone si trova un affresco della Madonna in visita ad Elisabetta. L’impianto è a navata singola, con quattro cappelle laterali e volta a botte. Gli interni sono semplici, decorati con tele, statue lignee ed affreschi di finte architetture sulle volte della navata e del presbiterio.

La cappella a sinistra dell’altare maggiore è la più antica della chiesa, con preziosi affreschi risalenti al XV -XVI secolo. Sulla parete di fondo è dipinta la Crocifissione di Gesù Cristo, con i ladroni, Maria Maddalena ai piedi, la Madonna e San Giovanni. Completano l’affresco la rappresentazione dei mesi dell’anno, alcuni santi che reggono nastri con scritture gotiche.
L’autore dell’opera è stato identificato in Guglielmo da Montenegrino.

©Foto: Francoerbi - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata