NEWS › Sarigo borgo d'arte

NEWS

Sarigo borgo d'arte

17/06/2021
La frazione di Sarigo è un borgo d’arte: tra le antiche case del borgo ogni estate si svolge la rassegna “Sotto gli archi di Sarigo” con mostre di pittura, fotografia ed incontri su poesia, teatro e musica. La località è inoltre ricca di decorazioni, con dipinti sulle mura esterne delle ville, tra cui l’abitazione del pittore locale Genesio Boldrini e casa Vagliani.

Tra grandi vasche in pietre e ampi archi, l’antico lavatoio coperto accoglie dei bassorilievi in ceramica raffiguranti alcuni fatti storici del paese. Sono stati realizzati nel 1988 da Marino Boni, Rocco Palinuro e Tiziano Favini, artisti della rassegna artistica di Sarigo.

I lavatoi pubblici nacquero sul finire del Settecento, quando le Amministrazioni comunali cominciarono a costruire strutture alimentate da acqua corrente sorgiva.
Le vasche, in genere due per lavaggio e risciacquo, prevedevano un bordo inclinato di pietra per appoggiare, insaponare e strofinare i panni. I lavatoi erano anche luoghi di socializzazione e scambio di informazioni.

©Foto: Civvì - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata