NEWS › Parco Regionale Campo dei Fiori

NEWS

Parco Regionale Campo dei Fiori

17/06/2021
Alle spalle di Varese si erge il Massiccio Campo dei Fiori. La montagna è parte, e dà il nome, al Parco Regionale Campo dei Fiori, un’area naturale protetta che si estende fino al Monte Martica.
Nella riserva si trovano castagni, frassini, tigli, faggi, betulle, pini silvestri e aceri di montagna. I prati sono popolati da decine di orchidee selvatiche, come vesparia, moscari e genziana mettimborsa.
Molto variegata la fauna con ungulati, rapaci, volpi, lepri e scoiattoli. Nei boschi sono molto presenti cinghiali e diverse varietà di pipistrelli, tutelati da un programma di conservazione europeo.

Il parco custodisce fenomeni geologici, zone umide e piccole aree naturali interne, fra cui la Riserva Naturale parziale Campo dei Fiori, che va dal borgo di Santa Maria del Monte sino al Forte di Orino.
Il parco è attraversato da numerosi sentieri, che permettono di visitare il territorio tramite passeggiate e brevi escursioni. Da Varese parte il sentiero numero uno, che collega la Prima Cappella del Sacro Monte con il Forte di Orino. Altri tracciati collegano Santa Maria del Monte, la Rasa e Velate con Orino, Castello Cabiaglio e Brinzio, dove si trova la sede del parco.

©Riproduzione riservata