NEWS › Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria | Fogliaro

NEWS

Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria | Fogliaro

17/06/2021
La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria risale al tardo Quattrocento quando, per volontà di Giovanni Zavattoni, fu fatta costruire una piccola cappella. Tra il XVII e il XVIII la chiesa fu modificata sino all’aspetto odierno, con aula unica e presbiterio rettangolare. Dal lato nord-est si innalza il piccolo campanile, con archi a tutto sesto e una croce sulla sommità.

La facciata a capanna è scandita da lesene angolari che sostengono la trabeazione del timpano triangolare. Santa Caterina è ricordata con una statua, posta sopra l’accesso in pietra, e nella vetrata policroma. A lato dell’ingresso si trova un’edicola con Cristo e i simboli della Passione, datata al 1653. Sul fianco della chiesa si conservano invece una piccola meridiana e un’antica statua di san Sebastiano.

L’interno, coperto da volta a botte, è sobriamente decorato con affreschi e stucchi barocchi. L’altare in marmo risale al XVII secolo ed è sovrastato da una statua della Vergine e da un dipinto del Monte Sinai, luogo di venerazione della santa Caterina d’Alessandria.

©Riproduzione riservata