NEWS › Chiesa di San Sebastiano | Bregazzana

NEWS

Chiesa di San Sebastiano | Bregazzana

17/06/2021
La costruzione della chiesa di San Sebastiano risale al XVI – XVII secolo. Ad inizio Novecento l’edificio è stato modificato e ampliato, con l’aggiunta della cappella laterale.
La chiesa di Bregazzana si presenta oggi con una pianta a navata unica, con due cappelle laterali e abside rettangolare. Molto bella la facciata a capanna, con una cornice con quattro decorazioni in rilievo. L’ingresso è protetto da un elegante protiro con capitelli corinzi, lesene scanalate e un affresco a lunetta di San Sebastiano. Al centro della facciata si apre un rosone in pietra con vetrata policroma. Il profilo del frontone è decorato archetti pensili mentre, a coronamento, svettano una croce e due piccoli obelischi.

Gli interni sono molto ricchi, con decorazioni in stile barocco. Sulle pareti vi sono quattro tondi con figure di Santi e tre affreschi con episodi della vita di San Sebastiano. Nella campata e nelle volte sono dipinte figure angeliche, motivi floreali e finte finestre mentre nella cupola sono affrescati gli Evangelisti.
La cappella di San Sebastiano ospita una statua settecentesca del santo, accolta in una nicchia di marmo verde e marrone. Nella cappella speculare, affrescata con effetto in trompe-œil, si trova invece una riproduzione fotografica di una tela ad olio della Madonna Consolatrice degli afflitti.
Alle spalle dell’altare maggiore, in marmo intarsiato, si trova una pala di autore ignoto, raffigurante la Madonna col Bambino con san Sebastiano e san Carlo.

©Riproduzione riservata