NEWS › Chiesa di San Giuseppe | Fogliaro

NEWS

Chiesa di San Giuseppe | Fogliaro

17/06/2021
La chiesa di San Giuseppe, nel rione di Fogliaro, è stata costruita tra il 1934 – 36. Sita ai piedi del Sacro Monte, è preceduta da una lunga scalinata in pietra e da un sagrato alberato.
Con una curiosa pianta esagonale, l’edificio è coperto da una volta e presenta abside semicircolare e nicchie laterali, la cui struttura è visibile anche all’esterno sui lati. Sulla sommità sono ben visibili il piccolo campanile a vela e il lanternino, che si eleva dalla cupola. La facciata presenta un grande protiro a capanna con frontone triangolare. Al centro si trova l’ingresso architravato sormontato da una vetrata a lunetta.

All’interno si aprono quattro nicchie laterali, che ospitano il confessionale, il Battistero e le cappelle dedicate alla Madonna col Bambino e a San Giuseppe. Il presbiterio è rettangolare ed è leggermente rialzato rispetto all’aula. L’altare maggiore, in pietra e marmo, ha linee semplici. La chiesa conserva statue di san Giuseppe, della Madonna col Bambino e un lacerto di tela raffigurante san Giuseppe col Bambino.

©Riproduzione riservata