NEWS › Santuario dei Santi Fermo e Rustico | Penasca

NEWS

Santuario dei Santi Fermo e Rustico | Penasca

16/06/2021
Il Santuario dei Santi Fermo e Rustico si trova al confine con l’antico borgo di Penasca. Grazie alla  posizione elevata, gode di una bellissima vista sulle Alpi e il Monte Rosa. Un tempo parrocchiale del rione, è stato costruito nel XVI secolo su un antico edificio romanico, di cui non rimangono tracce.

Il santuario si presenta con una piccola pianta ad aula unica, allungata all’inizio del Novecento verso sud. Su un fianco si trova il campanile, costruito nel 1750. La facciata a capanna è scandita da quattro lesene ioniche che sostengono la trabeazione del frontone. Al di sopra dell’ingresso architravato, un tempo protetto da un pronao, si trova una vetrata policroma con croce. Ai lati si trovano le statue dei Santi Fermo e Rustico e nel timpano triangolare tre brevi capitelli, continuazione delle lesene della facciata.
All’interno il santuario conservano manufatti di qualità, come la balaustra e l’altare con paliotto in scagliola. Molto preziosa è la pala d’altare seicentesca: raffigurante la Vergine col Bambino e i santi titolari, è stata realizzata da Antonio Mondino, allievo del Morazzone.

©Riproduzione riservata