NEWS › Chiesetta di Sant’Imerio | Bosto

NEWS

Chiesetta di Sant’Imerio | Bosto

16/06/2021
Costruita nel XI secolo su una preesistente cappella, la chiesetta di Sant’Imerio fu ampliata nel XVI secolo. Dell’antico edifico romanico rimane la parete meridionale, con ciottoli disposti a spina di pesce e tre monofore con doppio strombo.
La chiesa si presenta oggi con una pianta longitudinale ad aula unica con abside rettangolare, due cappelle laterali e un breve transetto con cupola. Sulla facciata a capanna si trovano un portale d’acceso e una piccola finestra, che illumina l’intera navata. La superficie è rivestita in parte con intonaco mentre in parte sono visibili porzioni dei muri originari. In pietra a vista è anche il piccolo campanile, decorato con elementi a mensola nel cornicione.

La chiesa conserva preziosi affreschi, per lo più realizzati nel XV secolo. Ricordiamo una Madonna col Bambino, una Trinità, l’Assunzione della Madonna e la rappresentazione di diversi santi, tra cui San Imerio. Nelle vele della volta si trova un Dio Padre in mandorla e mentre sulla parete di fondo è raffigurata una Crocifissione, con Maria, san Giovanni e Maria Maddalena ai piedi della croce.
Nel 1928, durante un restauro, fu ritrovato un sarcofago. Datato al XII secolo, è oggi usato come altare.

©Riproduzione riservata